Addio a Michel Blanc: l'attore francese è morto, aveva 72 anni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lutto nel cinema: addio al famoso attore stroncato da un infarto

attore toglie maschera penombra

Michel Blanc, attore e regista francese, è morto all’età di 72 anni. Il ministro della cultura Rachida Dati esprime il suo cordoglio.

Michel Blanc, famoso attore e regista francese, è morto nella notte tra giovedì 3 e venerdì 4 ottobre all’età di 72 anni. Il suo decesso, avvenuto dopo un infarto che lo aveva costretto a un ricovero in un ospedale di Parigi, è stato confermato da Paris Match.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Michel Blanc
Michel Blanc

Michel Blanc è morto, il ricovero dopo l’infarto

La notizia della scomparsa di Blanc ha suscitato un’ondata di cordoglio in Francia, in particolare da parte di Rachida Dati, ministro della Cultura. “Il dolore è immenso, commisurato al suo talento”, ha scritto su X. “Davanti alle telecamere di Bertrand Blier, Robert Altman e Pierre Schoeller, Michel Blanc ci ha stupito per la varietà della sua recitazione, ma anche per il suo talento di regista”

La carriera: da attore a regista

Michel Blanc è nato a Courbevoie il 16 aprile 1952. Ha iniziato la sua carriera negli anni Settanta, fondando il gruppo comico teatrale Splendid insieme ad attori del calibro di Thierry Lhermitte, Christian Clavier e Gérard Jugnot. È noto soprattutto per il suo ruolo nel film French Fried Vacation, una commedia del 1978 in cui interpreta il goffo Jean-Claude Dusse.

La carriera di Blanc si estese anche alla regia, ottenendo riconoscimenti prestigiosi, tra cui premi al Festival di Cannes sia per la recitazione in Lui che portava i tacchi a spillo che per la sceneggiatura di Grosse fatigue

Nel 1994, Michel Blanc recitò accanto a Roberto Benigni nel film Il Mostro, dove interpretava il ruolo del professor Paride Taccone, un medico psichiatra che collabora con la polizia per fermare un assassino.

Lo scorso marzo, intervistato da Filmtalk.org, Blanc aveva raccontato quale ruolo amava interpretare: “Molto spesso mi piace interpretare personaggi che mi toccano in un modo o nell’altro. Ciò lo rende interessante, soprattutto se la parte è ben scritta e il regista sa quello che fa”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Ottobre 2024 17:21

Neonati sepolti: c’è la data decisiva per Chiara Petrolini

nl pixel